*home*     -     psicologo psicoterapeuta - bioenergetica - nevrosi e tensioni - studio psicologia psicoterapia - psicoterapia - crisi di coppia 

Studio di Psicologia, Psicoterapia - Analisi Bioenergetica, Consulenza di Coppia e Mediazione Familiare
20123 Milano, Via San Vincenzo 3  -  tel. 02 58105826 - cell. 347 2593935

Zona Corso Genova, Darsena, Navigli, XXIV Maggio, De Amicis, Sant'Ambrogio, Papiniano, Solari, Olona, Coni Zugna, Cesare Correnti, Torino, Duomo

psicologia psicoterapia
 
  psicologia
  psicoterapia
  che cosa é la mf
  é dedicata a
  quanto dura
  le sue regole
  il mediatore
  disagio dei figli
  consulenza familiare
  lo studio
  chi siamo
  contatti
  psicologia
l' autostima  
lo stress  
dimagrire, peso  
la fase edipica  
la donna isterica  
il narcisismo  
il carattere  
il complesso di inferiorità  
il senso di colpa  
identità e immagine  
bambini maschi  
bambine femmine  
egocentrismo  
la nevrosi  
l'allattamento  
bambini tutto cuore  
l'anoressia  
sovrappeso obesità  
la depressione  
la paura  
attacco di panico  
disturbi dissociativi  
coronavirus  
il sintomo  
la solitudine  
la realtà  
la saggezza  
l'anziano saggio  
la creatività  
sesso e sessualità  
perversioni sessuali  
maturità sessuale  
amori dolorosi  
il fallimento del matrimonio  
liti e conflitti  
il bambino libero  
l'educazione dei figli: si, no, devi  
la motivazione  
la mente umana  
sigmund freud  
lo sviluppo psicosessuale  
transfert e controtransfert  
i meccanismi di difesa dell'Io  
lo sviluppo psicosociale  
J. Bowlby teoria dell'attaccamento  
psicoterapia inferno paradiso  
* Bioenergetica *  
bioenergetica  
psicoterapia bioenergetica  
la sua storia  
psicoterapia corporea  
energia vitale  
grazia e bellezza  
grazia e bellezza dei bambini  
genitori adeguati  
giudicare i bambini  
psiche e soma  
il grounding  
rabbia e collera  
blocchi e tensioni  
paura e rabbia  
amore e regole  
il cavalletto bio  
il corpo vibrante  
gli occhi e l'anima  
educazione vasino  
energia carattere  
illusione e realtà  
il piacere  
la malattia  
la libertà interiore  
psiche e soma  
classi di esercizi  
classi a milano  
le strutture caratteriali  
il carattere schizoide  
il carattere orale  
il carattere psicopatico  
il carattere masochista  
il carattere rigido  
il narcisismo patologico  
carattere e corpo  
la diagnosi  
corpo e psiche  
organizzazione personalità  
ideale illusione io  
psicoterapia, diffidenza e sessualità  
l'arte della psicoterapia  
proiezioni e psicoterapia  
SIAB nascita genitorialità  
Saper dire "No"  
.














 
 

home> psicologia > bioenergetica > analisi bioenergetica, psicoterapia corporea

analisi bioenergetica, psicoterapia corporea
che cosa è l'analisi bioenergetica?

L' Analisi Bioenergetica è una specifica forma di psicoterapia corporea basata sulla continuità tra corpo e mente, radicata nel lavoro di Wilhelm Reich e fondata da Alexander Lowen.

L'Analisi Bioenergetica combina fondamentalmente la terapia corporea, il lavoro terapeutico analitico e relazionale, sulla base di una comprensione energica.

L'Analisi Bioenergetica aiuta a liberare le tensioni muscolari croniche, gestire gli affetti, espandere la capacità di intimità, guarire le difficoltà sessuali e imparare nuove, più rispondenti modalità di relazionarsi con gli altri. La tenerezza, l'aggressività, l'auto-affermazione e la loro confluenza nella sessualità, sono visti come forze fondamentali della vita e della natura umana. La relazione terapeutica fornisce un luogo sicuro in cui ha inizio la guarigione.

Il terapista legge il corpo, entra in risonanza con la sua energia, sente le emozioni, ascolta, ascolta e risponde alle parole. Il linguaggio del corpo (la postura/la gestualità, la respirazione, la motilità, l'espressione) è centrale nella terapia bioenergetica in quanto indica lo stato evolutivo della personalità, dal passato al presente e al futuro. Sono applicate tecniche che affrontano l'aspetto energetico della persona, inclusa la sua auto-percezione, l'espressione di sé, e la padronanza di sé. Si interviene anche attraverso il lavoro con il contatto del corpo, con i confini, con il grounding (aderenza con la realtà), e con la comprensione delle tensioni muscolari. Le tensioni muscolari sono la rappresentazione fisica di difese somatiche e psicologiche nei confronti dei traumi passati. L'obiettivo della terapia supera l'assenza di sintomi, si occupa del paziente in modo olistico, osservando che sta avendo vitalità, ottenendo un assaggio di piacere, la gioia, l'amore, la salute vibrante.

Dr. Alexander Lowen, fondatore di Analisi Bioenergetica, dice:
" E '(L'Analisi Bioenergetica) integra un lavoro con il corpo, con le relazioni interpersonali del paziente, e con i suoi processi mentali, ognuno dei quali è correlato e interpretato in termini di altri .. .. L'Analisi Bioenergetica inizia con la realtà del corpo e delle sue funzioni di base di motilità e di espressione "
.

Egli scrive nel suo libro Bioenergetica:
" La bioenergetica si basa sulla semplice proposizione che ogni persona è il suo corpo. Nessuna persona esiste a prescindere dal corpo vivente in cui ha esistenza e attraverso il quale si esprime e si relaziona con il mondo intorno a lui. Se tu sei il tuo corpo e il tuo corpo è te, esso esprime chi sei e il tuo modo di essere nel mondo. Quando un corpo perde parte della sua vitalità, come quando si sente esaurito, per esempio, la persona tende a ritirarsi. La malattia ha lo stesso effetto, producendo uno stato di ritiro. Si può anche percepire il mondo a distanza o vedere come attraverso una nebbia. D'altra parte, ci sono giorni in cui si è raggianti vivi e il mondo intorno sembra più luminoso, più vicino, più reale. Ogni persona vorrebbe essere e sentirsi più viva, la bioenergetica può aiutarci per raggiungere questo obiettivo.

Robert Lewis, MD, membro della Facoltà IIBA, descrive la sua missione come terapeuta: " Quando non si hanno parole per i tuoi sentimenti, per quello che è ti è successo, per ciò che ti manca, ascolta la risonanza interiore, dei tuoi più antichi segreti.. che vive nel tuo corpo. La terapia bioenergetica ti aiuta a percepire e amplificare questa risonanza interiore fino a quando il suo movimento sarà abbastanza vicino alla superficie del tuo essere, per inserire la tua coscienza. Ascolto anche attentamente le tue parole e sono toccato da loro quando provengono dalla profondità del tuo essere. Ti inviterò a cedere allo spirito del tuo corpo e al corpo del tuo spirito. - e, così facendo, potrai abbracciare il tuo vero io.

Tratto dal sito IIBA - Che cosa è l'Analisi Bioenergetica?
http://www.bioenergeticanalysis.org/index.php/it/ 

ALEXANDER LOWEN il padre dell'Analisi Bioenergetica
Dr. Alexander Lowen è nato 23 Dicembre 1910 , il primo dei due figli di genitori ebrei emigrati negli Stati Uniti dalla Russia. L'atmosfera familiare è spesso molto stressante. Ha trascorso un'infanzia solitaria e l'adolescenza a giocare per le strade di Harlem, spesso impegnato in attività fisiche e sportive.
Alexander Lowen ha ricevuto una laurea in scienza e business da City College di New York, e il Dottorato in Diritto (JSD) in . Anno 1936, a Brooklyn Law School (New York, USA) e il dottorato in medicina (MD) nel 1951 presso l'Università di Ginevra (Svizzera).
Durante la sua giovinezza, ha praticato una regolare attività fisica e lo sport: yoga, ginnastica ritmica, sulla base di Emile-Jacques Dalcroze metodo (" il movimento del corpo come espressione dell'essere ") e Jacobson rilassamento (controllo del tono muscolare e la respirazione).

Alexander Lowen ha incontrato Wilhelm Reich a New York nel 1940, ed è stato formato da lui fino al 1952. Ha studiato i principi energetici di Reich e l'analisi dei caratteri. Ha avuto anche una terapia personale con Reich 1942-1945, prima di diventare un terapeuta reichiano egli stesso. Nel 1953, si è allontanato da Reich e dalla sua ricerca sulla "orgone". Lowen ha poi sviluppato l'" Analisi Bioenergetica ", come il suo proprio contributo creativo per aiutare le persone a chiarire la complessità della scissione mente-corpo.

Ha collaborato con altri due studenti del Reich, John Pierrakos e William Walling e insieme hanno creato l' Istituto di Analisi Bioenergetica (IBA) nel 1956, a New York. Si separarono pochi anni dopo e Lowen rimase solo a gestire l'IBA. Nel 1976 , di fronte l'espansione internazionale di Analisi Bioenergetica e di una crescente domanda di corsi di formazione in psicoterapeuta, Lowen trasformato l'IBA nella " International Institute for Bioenergetic Analysis - IIBA '.

Alexander Lowen è dimesso da direttore esecutivo IIBA nel 1996 , senza abbandonare l'attività da terapeuta, a New Canaan, Connecticut (USA), e la sua pratica personale di esercizi di bioenergetica. Colpito da un ictus nel luglio 2006 e si fermò come terapeuta. Tuttavia, il suo stato generale di salute era buono, e, pur avendo una mobilità ridotta, aveva ancora la voglia di fare esercizi fisici, all'età di 96 anni.
In una conferenza del 2004, quando gli fu chiesto che cosa aveva dato più senso alla sua vita , Al Lowen ha risposto senza esitazione: " sperimentare il piacere e la vitalità del corpo." Alexander Lowen è morto 28 ottobre 2008, pochi mesi prima del suo 98 ° compleanno.

 

Dott. Cosimo Aruta
Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Bioenergetico, Supervisore
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n° 12147

Studio di psicologia, psicoterapia, consulenza di coppia, mediazione familiare a Milano

psicoterapia individuale - cura dell’ansia, della depressione, dello stress del disagio relazionale ed esistenziale

psicoterapia di coppia - meccanismi inconsci possono condizionare gioie, liti, conflitti, tradimenti e incomprensioni familiari

psicoterapia di gruppo - di analisi bioenergetica, la conduzione che si struttura anche attraverso il linguaggio del corpo

colloquio psicologico - è un incontro tra uno psicologo e una persona che lo contatta a causa di un malessere

ansia e attacchi di panico - la respirazione corta è condizionata da difese caratteriali per la sopravvivenza infantile

depressione, calo di energia - inchioda l'individuo, tristezza, sconforto, disagio, malinconia, si impossessano di lui

problemi caratteriali, relazionali - bisogno di intimità e auto espressione, paura che i due elementi possano escludersi


 



     

psicoterapia - sostegno psicologico - consulenza psicologica - colloquio psicologico - liti e conflitti - lo studio

P. Iva 11664040158 Dott. Cosimo Aruta, psicologo, psicoterapeuta, analista bioenergetico CBT, supervisore, mediatore familiare. Studio M.F. Via San Vincenzo 3 20123 Milano - cell. 347 2593935. Zona Corso Genova, Porta Genova, Piazza Cantore, Darsena, Navigli, XXIV Maggio, De Amicis, Sant'Ambrogio, Papiniano, Solari, Olona, Coni Zugna, Cesare Correnti, Piazza Vetra, Via Torino, Duomo. Zona, Zone: Piazza Sant'ambrogio, Via Edmondo De Amicis, Via Carducci, Via San Vittore, Piazza Cadorna, Castello Sforzesco, Brera, Via Olona, Viale Papiniano, Via Coni Zugna, Via Foppa, Via Solari, Piazza Napoli, Via Washington, Piazza Piemonte, Corso Vercelli, Piazza Baracca, Corso di Porta Vercellina, Via Boccaccio, Piazza Conciliazione, Piazza Cadorna, Corso Genova, Porta Genova, Via Cristoforo Colombo, Via Vigevano, Viale Gorizia, Darsena, Piazza XXIV Maggio, Corso di Porta Ticinese, Colonne di San Lorenzo, Via Meda, Navigli, Alzaia Naviglio Grande, Alzaia Naviglio Pavese, Piazza Carrobbio, Via Torino, Piazza Duomo, Via Orefici, Corso Magenta, Via Boccaccio, Via Vincenzo Monti, Via Meravigli, Piazza Cordusio, Piazza Missori, Corso Italia, Corso di Porta Romana, Via Molino Delle Armi, Via Santa Sofia, Viale Gabriele D'Annunzio, Via San Damiano, Viale Beatrice D'Este, Corso Venezia, Corso Monforte, Via Senato, Piazza Cavour, Via Fatebenefratelli, Piazza Meda, Viale Bligny, Via Bocconi, Viale Beatrice D'Este, Viale Sabotino. Fermata metropolitana vicina/Fermate metropolitane vicine. Linea Rossa: De Angeli, Wagner, Pagano, Conciliazione, Cadorna, Cairoli, Cordusio, Duomo, San Babila, Porta Venezia. Linea Verde: Romolo, Porta Genova, Sant'Agostino, Sant'ambrogio, Cadorna, Lanza, Moscova. Linea Gialla: Porta Romana, Crocetta, Missori, Duomo, Montenapoleone, Turati, Repubblica. Linea Blu: Washington Bolivar, Foppa, Via San Michele Del Carso, Sant'ambrogio, De Amicis, Vetra, Santa Sofia, Sforza Policlinico, San Babila, Tricolore. Studio di psicologia, psicoterapia, consulenza di coppia.
Aut. Pubbl. Ordine degli Psicologi della Lombardia. rif. nr. 08/10756 - e-mail: **info@mediazionefamiliaremilano.it**   

I documenti contenuti in questo sito sono solo a livello informativo e non vanno intesi come sostituti di una visita specialistica