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home> psicologia > bioenergetica > amore, amore adulto, amore infantile, amore adolescenziale

amore adulto

  • L’amore puramente spirituale, platonico, non è amore.
    È una infinita tenerezza.
  • L’amore puramente emozionale, romantico, non è amore.
    È un affetto infantile.
  • L’amore puramente sessuale, passionale, non è amore.
    È desiderio egoista.
  • L’amore puramente corporale, animale, non è amore.
    È bisogno di compagnia.

L’amore vero è al tempo stesso spirituale, emozionale, sessuale ed animale. Coinvolge il tuo essere completo. Non è parziale, è totale. Quando ami veramente, ami con tutto il tuo passato, la tua consapevolezza, il tuo inconscio, la tua anima, il tuo corpo, e la totalità del tuo futuro. Quando ami qualcuno, gli/le dici: “Non voglio nulla per me che non sia per te. Ciò che è mio è tuo e ciò che è tuo è mio, il nostro sangue forma un unico fiume”.
Alejandro Jodorowsky

Durante l'infanzia, il bambino ha bisogno di essere accudito e nutrito dalla madre. L'intimità fisica è particolarmente intensa durante l'allattamento, che soddisfa le necessità biologiche sia del bambino sia della madre. Un infante nutrito con amore é pervaso da un senso di beata soddisfazione. I sentimenti d'amore nell'adulto provengono dallo strato infantile della sua personalità: il desiderio del contatto fisico é nel bacio e nel rapporto sessuale, come l'allattamento, é indispensabile nell'emozione d'amore. Una persona può ascoltare il proprio cuore se é in contatto con l'infante dentro sé. più una persona é scollegata dal bambino interiore e maggiore sarà l'impedimento a sentire la pienezza dell'amore. Ciò può accadere quando il bambino é privato dell'affetto intimo e dal calore necessari. Nel passaggio dall'infanzia alla fanciullezza, il bisogno di intimità si manifesta nella curiosità verso il mondo circostante, verso le persone e nell'esplorazione dello spazio e del tempo, affinché possa formarsi nella mente un quadro della realtà. In questo processo, il bambino costruisce la consapevolezza di sé in relazione al mondo e sviluppa la conoscenza di sé. Nel corso della fanciullezza, tra i sei e i sette anni, l'Io si sviluppa, consolidando la struttura caratteriale. Nel gioco della finzione scopre il senso della vita. Il bambino non é consapevole dei problemi veri delle figure che interpreta nel gioco: (madre, padre, fratello, sorella, persona immaginaria o fiabesca), si può abbandonare all'attività ludica di tutto cuore e in perfetta innocenza. Un bambino che ha trascorso un'infanzia soddisfacente, libero di giocare serenamente, senza interferenze degli adulti, sperimenta un senso di gioia. Diversamente, se l'innocenza del bambino é turbata da emozioni e preoccupazioni proprie del mondo degli adulti, la gioia si tramuta in dolore. Il bambino inizia ad avere amici che ama teneramente, con gli amici gioca alla casa, al dottore e al paziente e altri giochi utili per esplorare il proprio corpo e quello degli altri bambini. Siccome il sesso é una delle realtà della vita, deve essere oggetto di sperimentazione attraverso il gioco e diventa parte integrante del mondo del bambino. I bambini sviluppano una forte eccitazione dai giochi con un risvolto sessuale che, anche se interamente innocenti, non sono approvati dagli adulti. Gli adulti possono inconsciamente proiettare le proprie emozioni sui bambini, trasmettendo ai piccoli i loro sensi di vergogna e colpa che distruggono la gioia della sessualità infantile, quale attività fisiologica, spontanea, ludica e innocente. In questo modo i bambini, non potendo vivere con innocenza la sessualità perché stigmatizzata dai grandi, sviluppano curiosità per la sessualità degli adulti che li circondano. Il desiderio dei bambini nella fase edipica di sposare il genitore di sesso opposto va inquadrato nel gioco. I genitori che reagiscono con il rimprovero e la disapprovazione, danneggiano seriamente i loro bambini. Possiamo affermare che la fanciullezza finisca quando il bambino sviluppa una interpretazione coerente del suo mondo personale e di se stesso. Successivamente, la scuola rappresenta il luogo dove scopre il mondo reale e oggettivo, diverso da quello soggettivo del bambino più piccolo che è stato. Inizia a giocare e a cooperare nelle attività di gruppo e si sviluppano le gerarchie. Ora i ragazzi hanno perso l'innocenza dei bambini, non hanno ancora responsabilità e sono liberi di godere il periodo pre-adolescenziale. Con l'adolescenza si completa la maturità sessuale. L'energia sessuale, apparsa nel periodo edipico per poi sopirsi, si accende ora come un incendio dirompente alimentato dal vento della passione. Gli amori dell'adolescenza sono intensi, passionali, impetuosi, spesso si ricordano per tutta la vita. Tuttavia, la maturità emotiva collegata alla sessualità richiede ancora diversi anni di crescita, per questo motivo gli adolescenti tendono a idealizzare l'oggetto d'amore. L'amore romantico é travolgente.

Il romanticismo sta all'adolescenza come come il desiderio di intimità all'infanzia,
la voglia di giocare alla fanciullezza e
il gusto dell'avventura all'età pre-puberale.

(Alexander Lowen, Amore, sesso e cuore, parte prima, pag. 52, Astrolabio, Roma, 1989)

La maturità sessuale dell'adulto si differenzia da quella dell'adolescente per il senso di responsabilità legato alle conseguenze importanti dell'amore. Un adulto sano rappresenta il complesso integrato dei diversi stadi: un infante nel cuore, un bambino nell'immaginazione, un ragazzo nello spirito di avventura e un giovanotto nelle aspirazioni romantiche. In quanto adulto, é anche consapevole delle conseguenze delle sue azioni ed é disposto ad assumersene le responsabilità. Se l'adulto perde il contatto con i passaggi evolutivi precedenti nella formazione della sua personalità, diverrà una persona sterile, incline alla coazione e rigida. In questa condizione l'assunzione di responsabilità non è vissuta con piacere e naturalezza, ma percepita come un'imposizione. Raggiungono la maturità sessuale sana le persone che hanno attraversato soddisfacentemente ogni stadio precedente la formazione del carattere. Se uno degli stadi che precedono la maturità non é stato superato felicemente, insorgeranno fissazioni che condizionano parte della personalità, vissute come limitazioni. La persona si scinde, da una parta potrebbe comportarsi in modo adulto, da altre angolazioni potrebbe comportarsi come un infante, un bambino o un adolescente. La psicoterapia in questi casi può migliorare la qualità dei ricordi e sanare parti ferite nel processo di crescita e sviluppo personale.

 

Dott. Cosimo Aruta
Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Bioenergetico
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n° 12147

 

Studio di psicologia, psicoterapia, consulenza di coppia, mediazione familiare a Milano

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